Sarah Elena Müller

Si muove con disinvoltura tra letteratura, musica, ricerca e performance. Esplora, percepisce, raccoglie e trasforma l’esperienza in diverse forme narrative. Il suo romanzo d’esordio Bild ohne Mädchen (2023) ha ricevuto numerosi riconoscimenti, è stato candidato al Premio svizzero del libro e al Premio Rauriser ed è stato tradotto in francese e serbo-croato. Per 10 anni si è esibita con la Spoken Pop Combo Cruise Ship Misery, con la quale ha pubblicato due album. Attualmente sta lavorando a un romanzo grafico insieme all’illustratore Luca Schenardi e sta scrivendo il libretto «Renn Fötus» per la compagnia operistica indipendente Merce & John. Dal 2024 fa parte del team del gruppo di ricerca Autofiction & Consapevolezza del FNS. Nell’agosto 2026 uscirà il suo secondo romanzo, Unwucht, per la casa editrice Limmat. Sarah Elena Müller è cresciuta ad Amden, lavora ovunque la lascino fare e vive a Bümpliz.

Parole per riscattare il passato. Storia di uno squilibrio

con Sarah Elena Müller
modera Margherita Carbonaro

Spazio alle nuove voci!

L’autrice Sarah Elena Müller ne parla con i/le partecipanti al laboratorio di traduzione dal tedesco. Modera Margherita Carbonaro.

Nel suo nuovo romanzo Unwucht (Limmat 2026), non ancora tradotto in italiano, Sarah Elena Müller racconta la storia di Alice e Rio, legati per anni da dipendenza e co-dipendenza. Sette anni dopo la separazione, Alice prova a trasformare quell’esperienza in letteratura, ma i ricordi si rivelano instabili e la realtà sfugge a ogni versione definitiva. Con ironia e leggerezza, Müller esplora il potere e i limiti del linguaggio: raccontare una storia può servire a riscattarla?

In collaborazione con la Casa dei traduttori Looren

Torna in alto
Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su novità e informazioni di Babel Festival